La Realtà Virtuale è una rappresentazione tridimensionale generata dal computer, con diversi gradi di affinità con l’ambiente reale, da un abbozzo schematico degli oggetti fino al fotorealismo, in cui è possibile agire interattivamente con l’ambiente e gli oggetti. Nasce dalla volontà di “replicare” la realtà, quanto più precisamente possibile dal punto di vista visivo, uditivo, tattile e anche olfattivo, per compiere azioni nello spazio virtuale, superando limiti fisici, economici e di sicurezza. L’accesso alla Realtà Virtuale può avvenire tramite le tradizionali interfacce di comunicazione dei computer (monitor, tastiera, mouse) oppure tramite dispositivi specifici che rendano l’esperienza dell’utente più coinvolgente “immergendolo” totalmente nell’ambiente virtuale. Tali dispositivi comprendono caschi con visori stereoscopici, smart glass, speciali guanti chiamati “data glove” per interagire manualmente con le componenti tridimensionali, rilevatori di movimento come dispositivi di motion tracking o head tracking. L’interazione diretta con gli scenari ruotando un oggetto tridimensionale su un monitor tramite un mouse oppure manipolandolo in un ambiente immersivo, rende la Realtà Virtuale la tecnologia ideale per la comunicazione e la formazione. L’utilizzo della Realtà Virtuale è ormai esteso ai più svariati campi di applicazione, dall’istruzione in campo meccanico ai simulatori di volo, dalle simulazioni in campo chirurgico alla riabilitazione di pazienti con deficit cognitivi, dall’architettura al turismo.
Realizziamo App innovative e Soluzioni in Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, per le principali piattaforme: dispositivi mobili Apple, Android, e Windows. Grazie a queste tecnologie le aziende possono coinvolgere i propri Clienti attraverso Esperienze Digitali Immersive ed Emozionali.
La Realtà Aumentata è la rappresentazione di una realtà alterata in cui, alla normale realtà percepita attraverso i nostri sensi, vengono sovrapposte informazioni sensoriali artificiali/virtuali. Il fruitore di applicazioni in Realtà Aumentata, quindi, vedrà, sovrapposti alla realtà, oggetti virtuali o filmati, sentirà suoni, percepirà sensazioni tattili o, addirittura, olfattive. Un manutentore, per esempio, tramite la Realtà Aumentata potrà vedere comparire sull’area di lavoro, utensili e componenti animate che mostrino come deve essere eseguita un’operazione, direttamente sull’apparecchiatura oggetto dell’intervento, seguendo e guidando step by step, da remoto, l’intero processo. Un turista, puntando un tablet o uno smart phone verso un’opera d’arte, può veder comparire informazioni utili ecc…